Martedì, 19 Marzo 2024

Come usare il sito

Il sito della Diocesi di Tortona, si rivolge a tre fasce di utenti:

- i comuni visitatori

- coloro che a diversi titoli offrono un servizio pastorale e tecnico attraverso la Curia

- i Parroci, sacerdoti, religiosi, religiose, che vivono in Diocesi, e che hanno responsbailit? a livello di Parrocchie, Oratori, Istituti

Cosa offre?

Ai visitatori, il sito offre una panoramica completa della Diocesi, con le sue strutture organizzative (organizzate per Uffici, Enti, la Curia), con i "minisiti" delle Parrocchie e degli Oratori.

A coloro che operano in Curia offre strumenti di comunicazione interna, al fine di un sempre maggior coordinamento. Inoltre offre, per ogni Ufficio, un vero e proprio "sito personale", attraverso il quale comunicare in front-office con il pubblico e gli utenti che lo visiteranno, in modo particolare Parroci, sacerdoti e diaconi.

Ai parroci, sacerdoti, diaconi, religiosi/e ed a tutti gli operatori della Pastorale sul territorio, offre sia una totale ed aggiornata panoramica sulla vita della Diocesi, sia uno spazio personale da utilizzare per proporre le iniziative delle proprie "realt? pastorali".

La nostra filosofia.

Il nostro sito diocesano, unico in Italia da questo punto di vista, offre contemporaneamente ed in forma perfettamente integrata, sia uno spazio "diocesano", contenente in evidenza tutte le informazioni sulla Diocesi, sia una serie di "Minisiti" (Parrocchie, Oratori, Uffici di Curia, ecc.) completamente personalizzabili dall'utente autorizzato con le PROPRIE informazioni, e i PROPRI eventi del calendario.

Il passaggio tra il proprio "Minisito" (ad esempio un Ufficio di Curia) ed il sito della Diocesi ? veloce ed intuitivo, e - soprattutto - permette una TOTALE INTEGRAZIONE.

Il calendario infatti "fonde" in s? gli appuntamenti diocesani (inseriti dallo staff del Sito) e quelli del Minisito stesso, inseriti da chi ha lo amministra.

La stessa integrazione vale per la pagina centrale, contenente le notizie in evidenza. Nel momento in cui il visitatore accede ad un Minisito (ed. Economato Diocesano), la pagina render? visibili le notizie diocesane, in forma ridotta, all'inizio della pagia, e quelle proprie del Minisito in forma evidenziata.

Navigazione nel sito

Il sito ? composto, anche graficamente, da tre colonne.

Nella colonna di sinistra ? collocato un "men? di navigazione" che permette di:

• tornare alla Home page del sito che si sta visitando (Diocesano o Minisito)
  • visitare la pagina personale del Vescovo
  • visitare la Curia, con tutti i suoi Uffici, Istituzioni, Organismi (qui sono contenuti tutti i contatti, numeri di telefono, mail, indirizzi)
  • navigare in modo efficace ed intuitivo attraverso l'Annuario On Line. Potrete cercare informazioni sulle Parrocchie, Istituzioni, Uffici, Enti (Oratori, Associazioni), Sacerdoti, Diaconi e collaboratori della Diocesi. da ogni singola scheda informativa (ove gi? attivato) potrete accedere al MINISITO delle varie strutture pastorali.
  • visitare altre pagine dedicate alle Scuole Cattoliche, ai media cattolici diocesani, ed altro ancora.
  • visitare i nostri links preferiti
  • ottenere informazioni utili in modo veloce ed immediato
  • approfondire l'uso dei Feed RSS. Un modo semplice ed immediato (non "io cerco le notizie" ma..."le notizie arrivano a me") per leggere automaticamente tutto ci? che viene pubblicato sul nostro Sito diocesano e sui Minisiti
  • una pagina dedicata al supporto tecnico per Sviluppatori e per Utenti
  • una sezione che ti permetter? di collaborare con Noi
  • infine...una pagina attraverso la quale potrai contattarci direttamente, ed in ogni modo.

Inoltre ? presente una sezione "Ultimi eventi" nella quale troverai gli ultimi testi inseriti da parte della Diocesi o all'interno dei MINISITI (Uffici, Parrocchi, enti).

La colonna centrale del sito ? dedicata interamente alle notizie, alle comunicazioni della Curia e del Vescovo, ed agli approfondimenti sugli eventi diocesani. Un vero e proprio spazio "on line", che ti informer? sulla vita della Diocesi a 360 gradi.

La colonna di destra, oltre ad alcuni link a siti istituzionali, comprende l'importante strumento del CALENDARIO.
In esso sono evidenziati gli appuntamenti Diocesani (se state navigando sul sito della Diocesi) e gli appuntamenti Personali (integrati a quelli diocesani) se state navigando su un MINISITO. Perfetta integrazione e conoscenza reciproca: questo ? stato il nostro intento operativo e pastorale.
Il calendario offre anche una visualizzazione immediata sia degli appuntamenti del "mese corrente", sia dei "prossimi appuntamenti", ovvero gli eventi del mese successivo, segnalati in evidenza.