Venerdì, 10 Maggio 2024

Inaugurazione di restauri in collaborazione con il Lions

Le sezioni LIONS ?Tortona Host? e ?Tortona Castello? presentano il giorno venerd? 15 febbraio un significativo service congiunto relativo al restauro di beni culturali mobili. Alle ore 17,30 presso il Seminario Diocesano di Tortona avr? luogo la cerimonia di consegna di alcune opere appartenenti alla chiesa di Santa Maria di Loreto. Si tratta di un paliotto dipinto degli inizi del XVIII secolo, caratterizzato da una smagliante policromia e di due statuette lignee di alta qualit?, raffiguranti due frati francescani, anch?esse settecentesche.

Sono gi? diversi anni che il LIONS Club si fa promotore di un?importante opera di tutela e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici del nostro territorio e in questa occasione d? il suo contributo determinante iniziando l?importante recupero dei beni ?sopravvissuti? della chiesa tortonese del Loreto, edificio sconsacrato, ma di particolare importanza per il suo valore intrinseco e la fortissima devozione che i fedeli tortonesi riservavano a questo luogo.

La chiesa, costruita verso la met? del XVI secolo, presenta nella sua struttura architettonica le fattezze cinquecentesche e del successivo intervento barocco. Appartenuta alla Confraternita della Santissima Trinit? fino al 1970, anno in cui mor? l?ultimo cappellano residente, don Giovanni Valdi, possedeva un ricco arredo di pale d?altare, sculture, oggetti liturgici, che, a seguito della chiusura al culto e della successiva sconsacrazione, in parte venne disperso e in parte depositato presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Canale.

Nel 2005 i beni superstiti sono stati trasferiti nei depositi della Curia vescovile di Tortona, dove sono stati schedati e fotografati, in vista di un intervento conservativo atto a recuperarne l?originaria integrit?. Queste opere sono state altres? oggetto di un saggio del prestigioso volume Arte e Carte nella Diocesi di Tortona - edito dalla Provincia di Alessandria, in collaborazione con le Fondazioni bancarie di Tortona e Alessandria -, in cui si ? cercato di ricostruire la storia della formazione, dell?accrescimento e della dispersione di un patrimonio artistico che oggi si intende valorizzare, in concomitanza anche con il restauro del manufatto architettonico che lo conteneva. Infatti, il Comune di Tortona ha gi? provveduto al ripristino dell?edificio ecclesiastico ed ? attualmente impegnato in un progetto di riqualificazione dei locali annessi alla chiesa.

L?intervento complessivo di conservazione di questi beni richieder? ancora tempo e denaro, ma una volta ultimato, dar? ad essi la visibilit? che meritano, inserendoli in una sezione ?ad hoc? del futuro, erigendo Museo Diocesano.

Data: 09/02/2008