Martedì, 14 Maggio 2024

Madre Anna Maria Canopi

PIACENZA - L’annuale premio che i canonici del Capitolo della basilica di Sant’Antonino martire in Piacenza attribuiscono ad un religioso o laico, originario o di adozione, che si sia distinto particolarmente facendo onore alla sua terra d’origine, è stato assegnato a Madre Anna Maria Canopi abbadessa del monastero benedettino “Mater Ecclesiae” dell’isola di San Giulio sul lago d’Orta.

La cerimonia di consegna è avvenuta sabato 4 luglio nell’ambito della solenne concelebrazione eucaristica per la festa patronale.
Con il Vescovo diocesano Mons. Gianni Ambrosio erano concelebranti il Vescovo di Modena Mons. Enrico Solmi, di Fidenza Mons. Carlo Mazza e il Vescovo emerito di Nazareth Mons. Elias Chacur.

Due le motivazioni del prestigioso premio assegnato.
Madre Canopi è nata a Pecorara in provincia di Piacenza; si è poi trasferita ancora bambina a Calvignano provincia di Pavia e diocesi di Tortona.
È entrata nel monastero benedettino di Viboldone (MI) e nel 1973 ha fondato il monastero “Mater Ecclesiae” sull’isola di San Giulio in provincia di Novara su proposta e incoraggiamento del vescovo Mons. Aldo Del Monte di venerata memoria.
La realtà di questo monastero è ben nota alla nostra diocesi per i frequenti contatti mantenuti da sacerdoti e laici, alcuni dei quali legati in modo particolare con l’oblazione benedettina.
La seconda motivazione del premio è costituita dal fatto che attualmente Madre Canopi sostiene la comunità benedettina di San Raimondo in Piacenza con l’invio di giovani monache per rivitalizzare questo glorioso ed antico monastero tanto caro e significativo per la città e la diocesi di Piacenza.
Alla cerimonia erano altresì presenti il sindaco della città, autorità civili e militari, i membri dell’associazione “La famiglia piasinteina” sponsor del premio, parenti ed estimatori della Madre.

d.s.

Data: 15/07/2015