Martedì, 11 Agosto 2020

Catechesi in famiglia

Lettera Pastorale 2019

Notizie - Venerdì 27 il Vescovo da solo si recherà al Cimitero di Tortona per il "Venerdì di Misericordia"

Venerdì 27 marzo 2020, alle ore 15.00, il nostro Vescovo Vittorio – in comunione con tutti i vescovi italiani nelle loro diocesi – si recherà, da solo, al Cimitero di Tortona per un momento di preghiera e di benedizione. Come ben sappiamo è vietato ogni raduno di persone: tutti i fedeli della diocesi sono invitati ad unirsi, nelle loro case e nello stesso momento, a questo momento di preghiera per i tutti defunti.

Le nostre comunità sono colpite in questi giorni dal dolore per la morte di molti fratelli e sorelle. Per il rispetto delle misure sanitarie, in tanti sono morti “isolati”, senza alcun conforto, né quello degli affetti più cari, né quello assicurato dai sacramenti.

Pur impossibilitati alla vicinanza fisica, non vogliamo far mancare la prossimità di preghiera e di carità. Tutti i giorni i sacerdoti celebrano la S. Messa per l’intero popolo di Dio, vivi e defunti. L’attesa è per la fine dell’emergenza, quando si potrà tornare a celebrare l’Eucaristia insieme, in suffragio di questi fratelli e sorelle.

La visita del Vescovo al cimitero vuole affidare alla misericordia del Padre tutti i defunti di questa pandemia, esprimendo anche in questo modo la vicinanza della Chiesa a quanti sono nel pianto e nel dolore.

Sarà questo “il Venerdì della Misericordia” della Chiesa italiana; un Venerdì di Quaresima, nel quale lo sguardo al Crocifisso invoca la speranza consolante della Risurrezione.

Data: 25/03/2020

Archivio Notizie: Venerdì 27 il Vescovo da solo si recherà al Cimitero di Tortona per il "Venerdì di Misericordia"

«Luglio 2020»