Sabato, 11 Maggio 2024

Ufficio Beni Culturali: Giornata del Restauro

Il 18 marzo presso la sede della Caritas Diocesana (Via Perosi, 3) il C.N.A. della Liguria, che accorpa molti artigiani restauratori, e la Diocesi di Tortona hanno organizzato una giornata dedicata al restauro, con l'obiettivo di offrire agli addetti alla conservazione, ma anche al territorio diocesano e agli uffici preposti alla tutela, un'opportunità di aggiornamento metodologico.       Tale primo passo nasce dall'avvertita necessità di uniformare le differenti preparazioni e metodologie utilizzate dagli operatori e dalla possibilità di offrire loro un momento di scambio di opinioni ed esperienze. La tematica di questo primo incontro verte sull'importanza delle analisi preliminari della materia costituente l'opera d'arte, attraverso le nuove metodologie non distruttive, cioè senza utilizzo di alcun prelievo di sorta. Oltre agli interventi teorici, saranno effettuati laboratori dimostrativi su opere di proprietà degli enti locali.

PROGRAMMA

Ore 9.00                                                                                            Introduzione rappresentante C.N.A. Liguria,    Dott. Ugo Buonasorte e saluto del Vescovo di Tortona, Mons. Martino Canessa

Ore 9.15                                                                                          Apertura della giornata: Dott. Giovanni Donato, Ispettore di zona della Soprintendenza Beni Storico Artistici di Torino, L’importanza della diagnostica nella  progettazione di restauro

Ore 10.15                                                                                             Dott. Paolo Cornale (Laboratorio Palladio) Finalità, potenzialità e limiti delle metodologie che prevedono prelievi di campioni, finalità dello studio di immagine e innovazione delle tecniche non distruttive oggi applicabili.

Ore 11.15 Pausa caffè

Ore 11.30                                                                                          Dimostrazione pratica delle applicazioni diagnostiche non distruttive su opere presenti in sito.

Ore 13.00 Pausa pranzo

Ore 14.30                                                                                               Dott. Leonardo Borgioli, Nanotecnologie nel restauro dei beni culturali con esempi su interventi ad opere murali

Ore 15.30                                      amp;nbsp;                                                        Dott. Leonardo Borgioli, Applicazione e rimozione di consolidanti e fissativi: il ciclododecano

Ore 16.00                                                                                          Dott.sse Enrica Boschetti e Arianna Splendore, Tecniche di utilizzo del  ciclododecano