Lunedì, 29 Aprile 2024

Vicariato Padano: i sacerdoti riuniti con il vescovo

TORTONA - Giovedì 1° dicembre il vescovo ha incontrato i sacerdoti e i diaconi del Vicariato Padano.

Dopo la celebrazione dell’Ora Media e l’adorazione eucaristica in cattedrale, la mattina è continuata con un confronto nel salone della curia, dove Mons. Marini ha presentato la necessità di continuare nel solco dei piani pastorali degli anni precedenti, potenziando sempre più la realtà delle comunità pastorali, punto di non ritorno nelle scelte della Chiesa diocesana, ma anche di quella italiana.

Senza nascondersi le difficoltà e le resistenze ancora presenti, ha raccomandato la confidenza nel Signore e ricordato la necessità di ricercare il vero bene delle comunità invece che la popolarità.

Si è passato poi ad esaminare la distribuzione delle celebrazioni festive, che risultano già razionalizzate; nel vicariato le comunità pastorali, indicate nel progetto diocesano, sono realtà da diversi anni, almeno nella suddivisione territoriale e in alcune dimensioni sia liturgiche sia pastorali.
Secondo le indicazioni del vescovo andranno formalizzate le figure già presenti dei referenti di comunità e costituito il consiglio pastorale vicariale.

L’incontro è terminato con un simpatico momento conviviale in Seminario.

Data: 10/12/2022