Lunedì, 13 Maggio 2024

La riscoperta del Concilio Ecumenico Vaticano II a più voci - Assemblea diocesana di Azione Cattolica

Tra memoria e profezia
La chiesa bella del Concilio

Ernesto Preziosi (storico del movimento cattolico)
Quando dom, 21 Ottobre, 16:00 – 19:00
Luogo Tortona- Sala fondazione CRT

L’Azione Cattolica Italiana vuole vivere l’Anno della Fede nella comunità diocesana tortonese raccogliendo l’invito del Vescovo “…di prendere coscienza che il tema della Fede è centrale nella vita della Chiesa e nella vita di ogni battezzato e che la Fede deve essere educata e custodita come dono prezioso per dare senso alla nostra esistenza”. (Lettera del Vescovo alla Diocesi per l’anno pastorale 2012-2013, p. 5).
La riscoperta della fede e l’impegno vissuto dall’Azione Cattolica per educarla negli uomini e nelle donne di questo tempo, ci portano a riscoprire il dono fatto da Dio ad ognuno di noi del Concilio Ecumenico Vaticano II, che ci ricorda il grande impegno di amare l’uomo in ogni tempo, annunciando a tutti che Gesù è risorto, rendendo nuova tutta l’umanità e chiamandola alla vita buona annunciata nel suo vangelo.
Al cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio e alla sua forza rigeneratrice nella Chiesa locale chiamata a vivere l’anno della fede sarà dedicata l’assemblea diocesana che l’Azione Cattolica, insieme al Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, convoca per domenica 21 ottobre, dalle 16 alle 19, presso la sala convegni della Fondazione CRT di Tortona.
A questo appuntamento, nel quale alcune testimonianze ci guideranno alla lettura e riscoperta dei principali contenuti del Concilio, sono invitate tutte le Associazioni e i Movimenti presenti in Diocesi, i giovani e gli adulti che vivono la propria fede nella quotidianità delle parrocchie, delle famiglie, dei luoghi di studio e di lavoro. Insieme ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose che accompagnano il nostro cammino, riscopriremo, come ci ricorda il Vescovo, la fede capace di dare senso all’esistenza, arricchendola dei carismi e dei doni necessari all’edificazione della Chiesa presente nel mondo quale segno e strumento per la salvezza dell’umanità.

Piero Ponte

il manifesto