La Diocesi di Tortona giovedì 6 marzo celebrerà la solennità di San Marziano, primo Vescovo della comunità diocesana tortonese, patrono della Città, che con la predicazione e con la vita culminata nel dono del martirio ha posto i semi del Vangelo, che il Signore ha fatto germogliare fino ai giorni nostri.
A due anni dal 1900° anniversario del martirio del Santo, il Vescovo Mons. Guido Marini invita i sacerdoti, i diaconi permanenti, le persone consacrate, le autorità, le associazioni e tutti i fedeli a prendere parte ...
Mercoledì 26 febbraio 2025 alle ore 21:00, presso il Santuario "Madonna della Guardia" di Tortona, la comunità diocesana si riunirà per la recita del Santo Rosario per la salute del Santo Padre Francesco. La recita del Santo Rosario sarà guidata dal Vescovo, Mons. Guido Marini.
Questo momento di preghiera si inserisce nel più ampio invito della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che ha chiesto a tutte le diocesi e parrocchie d’Italia di unirsi in preghiera per il Santo Padre.
In spirito di comunione con tutta la Chiesa italiana, anche la nostra ...
Essendosi rese vacanti le Parrocchie di S. Maria Assunta in Villalvernia, di Sant'Eusebio in Carezzano Maggiore di Carezzano, di Sant'Eusebio in Carezzano Superiore di Carezzano, di S. Biagio in Castellania, di S. Giovanni Battista in Perleto di Carezzano e di S. Pietro in Castellar Ponzano di Tortona per il trasferimento dell'ultimo titolare, don Lorenzo Bergantin, il Vescovo di Tortona, Mons. Guido Marini, con il Decreto datato 12 febbraio 2025 ha nominato padre Joseph Antony Chuthamparambil Joseph amministratore parrocchiale delle suddette parrocchie.
Per offrire una collaborazione pastorale alla Comunità Pastorale di San Lorenzo, di San Rocco, di Gesù Divin Lavoratore, della Natività di Maria Vergine e di San Calocero in Medassino di Voghera, nel vicariato foraneo di Voghera, il Vescovo di Tortona, Mons. Guido Marini, con il Decreto datato 12 febbraio 2025 ha nominato don Lorenzo Bergantin Aiuto Pastorale delle suddette parrocchie con tutte le facoltà previste dal Diritto generale e particolare.
Il Santo Padre Francesco si trova ancora ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. La CEI e la Diocesi, per questo motivo, invitano tutte le parrocchie e le comunità, anche religiose, a pregare per il Papa.
La CEI ha predisposto il testo da utilizzare per le Preghiere dei fedeli.
Si può scaricare a questo link.
Un'importante occasione di fede e condivisione attende i catechisti dell'Arcidiocesi di Genova e della Diocesi di Tortona: dal 26 al 28 settembre 2025 si svolgerà il Giubileo dei Catechisti, un pellegrinaggio a Roma in occasione dell'Anno Santo.
L'iniziativa, organizzata dalle due diocesi, prevede un viaggio in autopullman Gran Turismo, con partenza il 26 settembre da Tortona alle ore 08:00 (Piazza delle Erbe) e da Genova alle ore 09:00 (Via Dino COL). Il rientro è previsto il 28 settembre in serata, con arrivo a Genova intorno alle 22:00 e a Tortona alle 23:00.
I partecipanti ...
Mercoledì 19 febbraio, con un comunicato a firma di Padre Marco Tasca, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Ligure, i Vescovi della Regione Ecclesiastica Ligure - che comprende anche la nostra Diocesi di Tortona - hanno espresso affetto e vicinanza a Papa Francesco, ricoverato dallo scorso venerdì 14 febbraio al Policlinico A. Gemelli.
Ecco il testo del comunicato:
“Tutta la Regione Ecclesiastica Ligure è vicina in queste ore con grande affetto a Papa Francesco.Ci uniamo alla corale preghiera per la Sua salute che sta salendo da ogni ...
Essendo necessaria la presenza di un Cappellano presso la Comunità Religiosa “Pia Famiglia delle Sorelle del Santo Rosario Apostole del Lavoro” in Rivanazzano Terme, il vescovo Mons. Guido Marini con il Decreto datato 22 gennaio 2025 ha nominato don Luca Zambianchi Cappellano della suddetta Co- munità Religiosa con i diritti, i doveri e le prerogative che l’incarico comporta.
Per offrire una collaborazione pastorale ai Parroci del Vicariato di Broni-Stradella, il vescovo Mons. Guido Marini con il Decreto datato 22 gennaio 2025 ha nominato don Luca Zambianchi aiuto pastorale a disposizione del Vicario Foraneo, per la Comunità Pastorale di Montù Beccaria.
Dovendo provvedere alla nomina di un nuovo di Direttore per la Pastorale della Sanità, in sostituzione dell’ultimo, don Michele Chiapuzzi, il vescovo Mons. Guido Marini con il decreto datato 17 gennaio 2025 ha nominato ad triennium don Luciano Ragazzo (FDP) Direttore per la Pastorale della Sanità.
3617 elementi
Pagina 4 di 362: [Prec] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Succ] [10>>] [20>>] [50>>] [100>>]